Finalmente il tanto atteso nuovo studio album degli Iron Maiden è realtà! The Book Of Souls, questo il titolo del nuovo album, sarà in vendita dal 4 Settembre tramite Parlophone Records (Sanctuary Copyrights/BMG negli U.S.A.). L'album è stato registrato a Parigi in collaborazione con l'ormai mitologico Kevin “Caveman” Shirley a partire dalla fine del 2014 fino ad arrivare agli ultimi ritocchi nei primi mesi del 2015. La band ha però deciso di ritardare l'uscita dell'album per dare il tempo a Bruce Dickinson di riprendersi completamente dalla terribile esperienza a livello di salute che ha passato e che fortunatamente non ha lasciato alcuna conseguenza.
L'immagine di copertina è stata realizzata da Mark Wilkinson il quale ha già collaborato con i Maiden. Inoltre c'è una grossa novità: questo sarà il primo DOPPIO studio album per la band (11 canzoni per un totale di 92 minuti). Le novità però non sono finite: anche a livello compositivo ci sono novità molto succose. Infatti Steve ha contribuito a 7 canzoni (6 in collaborazione e una da solo) ma soprattutto è la prima volta dal lontano Powerslave che Bruce contribuisce con ben due canzoni, di cui una è la canzone più lunga mai composta dai Maiden in tutta la loro carriera. Per finire: anche due collaborazioni Bruce/Adrian (Dickinson/Smith per i profani).
Il commento di Steve:"Abbiamo realizzato quest'album diversamente rispetto al passato. Molte delle canzoni erano già pronte mentre eravamo in studio e arrangiarle e registrarle mentre erano ancora 'fresche' ne ha esaltato la spontaneità, gli ha donato una sorta di vitalità molto forte. Io sono molto orgoglioso di 'The Book Of Souls', noi tutti lo siamo e non vediamo l'ora di farlo ascoltare a tutti i nostri fan e di portarlo in tour il prossimo anno!".
Il commento di Bruce:"Siamo veramente esaltati da The Book Of Souls e ci siamo veramente divertiti realizzandolo. Abbiamo iniziato nella tarda estate del 2014 e le registrazioni sono state fatte nei Guillame Tell Studios di Parigi dove nel lontano 2000 abbiamo realizzato l'album Brave New World. Iò posto ci ha ricordato tanti momenti speciali ed è stato bello scoprire che le vibrazioni magiche che ricordavo sono ancora presenti e molto forti. Ci siamo sentiti subito a casa e le idee sono fluite molto rapidamente. Una volta finito ci siamo resi tutti conto che ogni canzone era una parte indispensabile per la completezza dell'album e così è nata la necessità di realizzare un doppio album...e che doppio album sia!".
Tracklist: Disc 1 1. If Eternity Should Fail (Dickinson) 8:28 2. Speed Of Light (Smith/ Dickinson) 5:01 3. The Great Unknown (Smith/ Harris) 6:37 4. The Red And The Black (Harris) 13:33 5. When The River Runs Deep (Smith/ Harris) 5:52 6. The Book Of Souls (Gers/ Harris) 10:27
Disc 2 7. Death Or Glory (Smith/ Dickinson) 5:13 8. Shadows Of The Valley (Gers/ Harris) 7:32 9. Tears Of A Clown (Smith/ Harris) 4:59 10. The Man Of Sorrows (Murray/ Harris) 6:28 11. Empire Of The Clouds (Dickinson) 18:01
Formati: 2CD deluxe hardbound book limited edition 2CD standard edition Triple heavyweight black vinyl High res audio (24-bit Mastered for ITunes and non-Mastered for iTunes) Standard res audio (16 bit/ 44.1 kHz)
Fonte: ironmaiden.com
La Redazione di Eddie's
|