|
Ci siamo: sul sito ufficiale della band inglese è stato postato un lungo comunicato stampa relativo al 'The Final Frontier Tour 2011'. Vi riassumiamo le cose importanti, per facilitarvi la lettura e stabilire alcuni punti fermi:
- Al momento non è stata confermata una data in Italia del tour 2011, ma nel comunicato è specificato chiaramente che verranno annunciate molte nuove date nelle settimane e nei mesi a venire.
- Guardando l'elenco delle date, si può notare che i Maiden saranno in Europa a partire da luglio 2011, quindi è estremamente probabile che, in caso di conferma ufficiale di uno show nel nostro paese, la band venga in Italia come headliner di un festival. Non è certo, dato che in questi anni i promoter nostrani hanno portato in Italia nei palazzetti nomi del calibro di Kiss e Metallica anche nel periodo estivo, ma resta comunque un'ipotesi ben concreta.
- La band salirà nuovamente sul mitico Ed Force One, Boeing 757 modificato, per visitare 26 città in 13 paesi e percorrere circa 50.000 miglia in giro per il mondo. L'aereo avrà nuove decorazioni, in linea con il tema di The Final Frontier, e trasporterà band, attrezzatura e crew.
- Il primo show di questa leg del tour, caratterizzata dall'uso dell'Ed Force One, sarà a Mosca, l'11 febbraio, e lo show finale avrà luogo a Tampa, in Florida, il 17 aprile, esattamente 66 giorni dopo.
- Al momento, le date confermate sono in tutto le seguenti: Russia (2), Singapore (1), Indonesia (2), Australia (7), Corea (1), Giappone (2), Messico (2), Colombia (1), Perù (1), Brasile (6), Argentina (1), Cile (1), Porto Rico (1), Stati Uniti (2), Danimarca (1), Svezia (1), Norvegia (1) e Finlandia (1). Prima di questo tour, Singapore, Indonesia e Corea del Sud non avevano mai avuto la fortuna di ospitare uno show degli Iron Maiden: anche nel 2011, la band conferma la voglia di conquistare nuovi paesi e di portare la propria musica ai fan ovunque sia possibile, tendenza non proprio condivisa da molti nomi illustri della scena rock/metal internazionale.
- Oltre a una classica dichiarazione di presentazione del tour e dell'aereo, Bruce ha commentato: "La setlist dei brani sarà diversa da quella del 2010. Suoneremo sicuramente più canzoni tratte dal nuovo album e altri brani recenti, ma includeremo una dose salutare di vecchi classici cari ai fan, dato che ci saranno tante facce nuove che, siamo certi, vorranno sentire queste canzoni per la prima volta dal vivo. Caricheremo il più possibile l'aereo con le scenografie, Eddie e, avendone la possibilità, le luci spettacolari che hanno caratterizzato il tour di quest'anno". A scanso di equivoci, ricordiamo che eventuali limitazioni di scenografie sono relative solo alla leg del tour che va da febbraio ad aprile, per via dell'uso dell'aereo. Per le tappe seguenti, tra le quali potrebbe sbucare anche una visita della band in Italia, non ci saranno le limitazioni dettate dalla capienza dell'Ed Force One.
- Anche nel 2011, il FC ufficiale inglese organizzerà, ove possibile, il concorso First To The Barrier, per permettere ad alcuni dei suoi iscritti estratti a sorte di entrare nei luoghi dei concerti prima dell'apertura dei cancelli al grande pubblico. Inoltre, è già prevista una gita organizzata dal FC ufficiale per i due show americani.
Per ora è tutto! Vi terremo aggiornati, come sempre!
|