Iron Maiden En Vivo! - Tutto sul nuovo live in arrivo a marzo! |
|
|
|
Martedì 17 Gennaio 2012 15:42
Cristiano Canali
|
|
|
|
Finalmente ci siamo! Dopo mesi e mesi di attesa, è stata confermata l'uscita del nuovo live degli Iron Maiden registrato il 10 aprile 2011 a Santiago, Cile (circa 50.000 i fan presenti), durante la prima leg del 2011 del The Final Frontier World Tour. Ancora prima dello show, si era sparsa la voce che la band avrebbe registrato due date, quella cilena e lo show di Buenos Aires di due giorni prima. Come spesso accade, vengono filmati/registrati più giorni per avere a disposizione una vasta gamma di inquadrature e non rischiare di rimanere senza valido materiale in caso di problemi tecnici. Alla fine, la data scelta per la pubblicazione è stata quella cilena, con grande gioia di un pubblico che nel 2008 ha saputo stupire i Maiden, arrivando a sopportare il pugno di ferro delle autorità pur di godersi un raro concerto di una band attesissima dal popolo, ma poco gradita, in passato, alla chiesa locale (come documentato dal mitico documentario Flight 666).
Oltre ai classici commenti di rito sul calore del pubblico, Steve Harris in persona ha posto l'accento sul fatto che, con non pochi sforzi, la band sia riuscita a trasportare in Sud America per tempo (via mare, causa limiti di spazio dell'Ed Force One) l'Eddie gigante che migliaia di fan hanno potuto ammirare nella leg europea del tour, in modo da poterlo includere nel DVD a beneficio della teatralità di uno show già ricco (come sempre) di splendide scenografie e fantastiche luci. Il live è stato filmato con l'ausilio di ben 22 telecamere digitali HD + 1 aerea e Kevin Shirley si è occupato di mixarne l'audio nei formati stereo e 5.1. Il prodotto principale sarà accompagnato da extra di qualità, come un nuovo documentario di 88 minuti denominato Behind The Beast, il video promozionale di 'Satellite 15...The Final Frontier' (versione director's cut) e un Making Of di quest'ultimo. Per la gioia dei fan più accaniti, verrà incluso nella release anche il video utilizzato come intro durante i concerti del tour, proiettato dai maxischermi al pubblico prima dell'entrata della band sul palco.
I formati? Tutti, come vuole la tradizione. Il nuovo standard dell'alta definizione Blu-Ray, il canonico doppio DVD, l'immortale doppio CD audio (per alcuni forse inutile, ma per tanti l'immancabile opportunità di ascoltare ovunque la performance della band), il doppio vinile Picture Disc per i collezionisti e le versioni digitali sia della colonna sonora, sia del video. La prima release del formato doppio DVD sarà anche in edizione limitata, in confezione SteelBook.
Ecco i dati della versione DVD, quella prescelta da gran parte degli acquirenti:
DVD DISCO UNO "LIVE AT ESTADIO NACIONAL, SANTIAGO" (circa 120 min. di durata)
1. Satellite 15
2. The Final Frontier
3. El Dorado
4. 2 Minutes To Midnight
5. The Talisman
6. Coming Home
7. Dance Of Death
8. The Trooper
9. The Wicker Man
10. Blood Brothers
11. When The Wild Wind Blows
12. The Evil That Men Do
13. Fear Of The Dark
14. Iron Maiden
15. The Number Of The Beast
16. Hallowed Be Thy Name
17. Running Free
BONUS DISC - DVD DISCO DUE "BEHIND THE BEAST" (circa 102 min. di durata)
1.Behind The Beast documentary
2.'Satellite 15...The Final Frontier' promo video (director's cut)
3.The Making of 'Satellite 15...The Final Frontier' promo
4.The Final Frontier World Tour Show Intro
Iron Maiden En Vivo! sarà nei negozi di tutto il mondo da lunedì 26 marzo tramite EMI, ad eccezione di USA e Canada, dove verrà distribuito da UMe il giorno seguente. Come molti sanno, tanti negozi utilizzano il lunedì come giorno di rifornimento/chiusura, quindi possiamo dire che, tranne per gli ordini online (spediti spesso in anticipo), la maggior parte dei fan maideniani di tutto il mondo potrà gustarsi il nuovo live martedì 27 marzo 2012. Up The Irons!
La redazione di Eddie's