Social

Notice
Smith/Kotzen annunciano il nuovo album e nuovo singolo PDF Stampa E-mail
Domenica 24 Novembre 2024 08:55 MaZZo   
SK-Black-Light-800

Il fantastico duo Smith/Kotzen annuncia l'uscita mondiale del loro secondo album, intitolato Black Light / White Noise, il 7 marzo 2025. La notizia arriva insieme al rilascio del primo singolo dell'album, 'White Noise'.

L'album sarà disponibile nei seguenti formati: Vinile Trasparente, Vinile Splatter (limitato a certi rivenditori), Vinile Nero, CD Digipak, Audio Digitale Lossless, ed è già disponibile per il pre-ordine.

Track-listing:

1. Muddy Water
2. White Noise
3. Black Light
4. Darkside
5. Life Unchained
6. Blindsided
7. Wraith
8. Heavy Weather
9. Outlaw
10. Beyond The Pale

Registrato a The House, Los Angeles, California, prodotto da Richie e Adrian e mixato da Jay Ruston, l'album di dieci tracce è una lezione magistrale di rock moderno, con i talenti prodigiosi di Adrian e Richie come cantautori, musicisti e vocalist in piena mostra.

Il singolo principale 'White Noise' illustra perfettamente la qualità e la forza dell'album, vantando un riff gloriosamente pesante, voci elevate, ritmi incalzanti e un ritornello pieno di ganci.
Adrian Smith commenta: “La canzone parla dell'ascesa dei social media, di come le persone ne diventano dipendenti, del loro potere e di come veniamo bombardati da essi 24/7.”

“Era in realtà un riff che Adrian ha portato,” aggiunge Richie Kotzen, “Ho iniziato immediatamente a improvvisare la melodia e il testo che è diventato il ritornello. Aveva un altro titolo provvisorio, completamente diverso da quello che è finito per essere e abbiamo praticamente inventato sul momento quel botta e risposta nel ritornello che è diventato ‘White Noise’.”

E quella partnership è fiorita e cresciuta magnificamente dal loro album di debutto omonimo nel marzo 2021. Rilasciato con ampi consensi della critica, era un crogiolo di hard rock e R&B tradizionale che era un potente biglietto da visita per ciò che queste due icone possono fare. Nel seguito Black Light / White Noise il duo ha raggiunto altezze ancora maggiori, producendo una collezione di canzoni veramente magnifica che si pone allo stesso livello dei migliori lavori che ciascuno di loro abbia mai prodotto.

Dall'apertura pesante di 'Muddy Water' fino alla chiusura epica e maestosa di 'Beyond The Pale', queste dieci canzoni illustrano i molteplici talenti a disposizione di Adrian Smith e Richie Kotzen e rivelano che questo è sia un album che una partnership che durerà per anni a venire.

Atmosferico, ambizioso, diversificato e brillante, Black Light / White Noise non solo presenta assoli di chitarra stratosferici e voci grezze e bluesy ma anche tocchi soul, bellissima scrittura di canzoni e una sicurezza e uno stile che ricordano una serie di musicisti leggendari (Thin Lizzy, Jimi Hendrix, Prince, Cream, Free, Deep Purple) ma è indiscutibilmente il lavoro di Adrian Smith e Richie Kotzen in perfetta armonia.

Richie Kotzen commenta: “Siamo così orgogliosi di questo nuovo album – segue il nostro debutto e gli EP concentrandosi sulla collaborazione su riff, testi, armonie e voci. Ora c'è un DNA Smith/Kotzen ed è sicuramente qualcosa che dobbiamo portare in tour. Sono stato felice di lavorare con il mio amico Jay Ruston sul mixaggio dell'album, per non parlare di mia moglie Julia (Lage) – che in realtà suona in ‘White Noise’ così come in altre quattro tracce.”

“Siamo come una famiglia allargata ora,” aggiunge Smith. “Abbiamo un suono e un'atmosfera e non penso che molti artisti stiano facendo quello che facciamo noi – condividere le voci e le chitarre – mi riporta a quelle band classiche come Humble Pie & Cream – che non è un brutto punto di partenza!”

Fonte: ironmaiden.com

La Redazione di eddies.it